Misteri rimasti aperti o semi-aperti!

  • A con Alison quando era ancora a Rosewood: è Mona?
  • Aggressione ad Alison e la protezione di Jessica del colpevole.
  • Uccisione di Bethany.
  • Assassinio di Ian Thomas.
  • Garrett, quella notte e la sua uccisione.
  • Morte di Wilden a causa di Cece: da chi era stata pagata?
  • Assassinio di Jessica.
  • Jenna, Wilden, Garrett, Cece e Melissa cosa facevano quella notte?
  • I disegni di Bethany.
  • Morte di Marion.

Faccio una premessa: credo ancora nella gemella di Jenna, ma ho cominciato a pensare anche ad altro…

TEORIA GENERALE 

Alison DiLaurentis, ragazza quindicenne residente a Rosewood, è tormentata da uno stalker che si firma con l’iniziale del suo nome, “A”.
A sembra sapere TUTTO su di lei, e non si fa problemi a giocare con i suoi segreti. La giovane DiLaurentis riceve messaggi minacciosi in anonimo anche da Melissa Hastings, ma questi non sono firmati.
Non è lei A. Jessica DiLaurentis ritiene sia Spencer, e tenta di convincere Alison a fermarla, “combattendo il fuoco con il fuoco”.
A, in realtà, è peró Mona Vandervaal, ragazza sfigata perseguitata da Alison. Mona ama i giochetti, ma il suo scopo non è uccidere Alison, non è così malvagia: Mona la vuole semplicemente fuori dalla città.

Così, quando Mona viene a sapere che Alison sta cominciando a ricattare tutti con i filmini del NAT per scoprire chi sia A, decide di impaurirla, facendole credere di volerla uccidere e inviandole messaggi come “Questa notte è quella in cui ti ucciderò.” o anche “Io sono ovunque, ma presto tu non sarai da nessuna parte.” Questo non basta a spaventare la ragazza, ma qualcos’altro sì: durante la notte di un pigiama party con le sue amiche, Alison viene attaccata con una roccia da qualcuno alle spalle, qualcuno che non è A. Sua madre, credendo che lei sia morta, copre l’aggressore. Alison viene salvata dalla Grunwald. Mona, ovviamente non per caso, la segue e, fingendosi un’amica, la convince a scappare: A ottiene il suo scopo e smette il suo gioco, che riprenderà solo un anno più tardi con le Liars, ma questo non ci interessa ora.

Torniamo alla notte in cui Alison venne attaccata; Oltre agli incontri che abbiamo già visto, come sappiamo c’era qualcun altro che si aggirava per la casa della biondina quella notte. Dopo l’incontro con la ragazza, Ian Thomas, infatti, entra in camera sua alla ricerca dei video del NAT Club, ma non è solo: anche Garrett e Jenna, fatta uscire dall’istituto per non vedenti quella sera proprio da Garrett, sono lì. Garrett e Ian hanno anche una lite abbastanza accesa.

A farli entrare fu Jason, fratello di Alison, che era sia ubriaco, sia aveva interesse nel ritrovamento dei video del NAT. Jessica non si accorse di tutto ció: era molto probabilmente ancora al telefono cercando di risolvere un problema abbastanza grave: Alison era uscita di casa nonostante lei glielo avesse proibito perchè impaurita da una chiamata da parte del Radley Sanitarium, che la avvertiva che una paziente, di nome Bethany Young (17 anni), era scappata. Jessica ha molto a cuore Bethany: giá un anno e qualche mese prima aveva pagato il non ancora Detective Wilden affinchè cambiasse il rapporto ufficiale della morte di Marion, facendola passare per un suicidio. In realtá la verità era che Bethany l’aveva uccisa (“blonde girl” “paziente fragile”). In camera sua, i ragazzi, con Jenna, non trovano i video ed, ad un certo punto, arriva Melissa tutta arrabbiata che dice “dov’è lei?”.

Melissa stava cercando Alison, molto probabilmente per discuterci in quanto la piccola stronzetta, quel giorno, era stata all’Hilton Head con il suo fidanzato. Garrett e Jenna escono di lì ed incontrano Alison: Jenna ha una brutta lite con Ali e Garrett finge di ucciderla davanti agli “occhi” di Jenna, impugnando una mazza. Garrett riporta poi quest’ultima all’ospedale e poi torna lì per sincerarsi della salute di Alison e vede allora Byron parlare con lei. Garrett si allontana. Quando Byron va via, vede Melissa Hastings uscire fuori da casa DiLaurentis e dire a qualcuno al telefono “Devo chiamare il 911 per raggiungerti?”: Melissa stava parlando al telefono con Wilden perchè aveva l’urgenza di dirgli qualcosa. Di dirgli, secondo me, che qualcuno era tornato in città. Quel qualcuno secondo me è una determinata persona (che vi diró dopo) che magari Melissa ha avvistato nei pressi della casa.

Nel frattempo, per chiederle aiuto in un inganno, Jessica DiLaurentis chiama Cece Drake e le chiede di mettersi una maglietta gialla e dei pantaloni scuri. Le dice che le spiegherà tutto più tardi: Jessica sa che Bethany vuole attaccare Alison (e dopo vedremo perchè) e quindi, odiando Cece, la fa vestire nello stesso modo sperando che Bethany colpisca lei e non sua figlia. Cece arriva e parla con Melissa, che dice anche a lei che qualcuno è tornato in città (nella scena, 3×19, Melissa dice “È tornato in città”) . A questo dialogo assiste Jason, che, dopo aver scambiato Cece per Alison, sviene. Molto probabilmente Cece, Melissa e Wilden conoscevano questa persona. Successivamente Cece incontra Jessica e mentre lei le spiega cosa sta succedendo, ovviamente con lo scopo di ingannarla, le due assistono alla lite tra Spencer ed Alison e Jessica paga Cece per far sì che lei non dica tutto alla polizia: questo fa parte del suo piano, che tra poco vi spiegherò.

Dopo una mezz’oretta circa, Alison torna a casa e Bethany la attacca, proprio come Jessica aveva temuto. Jessica seppellisce viva la figlia e il tutto viene visto dalla persona che aveva accompagnato Bethany in cittá. Riflettiamo: come poteva dal Radley arrivare da sola, come una pazza scatenata, fino a casa di Ali? Secondo me Bethany era stata accompagnata lì dalla sua sorella gemella, la stessa persona che poi, nella 3×01, ruba il gioco a Mona e diviene “A”. È la stessa persona vista da Melissa aggirarsi da quelle parti, la stessa persona che Melissa aveva detto essere tornata in città a Cece e a Wilden. Jessica rientra in casa sconvolta e la gemella di Bethany la segue per assicurarsi del suo silenzio su ció che era appena successo. A questo punto Cece e Melissa sono ancora lì e anche Garrett è tornato. Jason si sveglia e, vedendo una ragazza bionda e credendo sia Cece, la attacca con la mazza utilizzata da Garrett precedentemente, uccidendola.

Tutti assistono alla scena, anche Wilden che è appena arrivato, ma solo Cece sa che quella non è Alison (perchè Jessica le aveva detto di indossare gli stessi vestiti di Alison, che, chiaramente, non erano quelli di Bethany). Jason voleva far fuori Cece perchè aveva scoperto della sua relazione con Wilden, ma lui non sapeva che Cece aveva cercato di lasciarlo proprio con l’aiuto di Alison, alla quale però Wilden aveva puntato una pistola addosso. Cece ama Jason, deve proteggerlo: davanti agli occhi di Melissa, Cece e Garrett, facendo attenzione a non voltare il viso della ragazza, riveste Bethany con i suoi vestiti e la seppellisce nel punto dove solo lei sapeva essere stata Alison.

È proprio sotto terra che Cece trova la cavigliera di Alison e la mette sul corpo di Bethany. Ma manca il bracciale per far sì che quella ragazza assomigli davvero ad Alison. Cece, amica di Melissa, la convince a mantenere il segreto (non dicendole che la morta non sia Alison), e poi minaccia Garrett (dicendo lui che, nel caso in cui avesse parlato, avrebbe detto che era stato lui ad attaccare Ali con la mazza) e Wilden (dalla stessa Jessica, Cece aveva saputo ciò che Wilden aveva fatto per coprire l’omicidio di Marion e quindi lo ricatta). Garrett e Wilden vanno via e Cece chiede a Melissa di seppellire nel suo giardino la mazza, altrimenti Garrett avrebbe potuto trovarla e distruggerla. Cece a questo punto si reca a fare una fotocopia del bracciale di Alison da quella anziana signora e torna a metterlo su Bethany.

Il lavoro è completato. Garrett, per sicurezza, mette all’ubriaco Jason un biglietto in tasca con scritto “I know what you did”. Ma perché Jessica avrebbe dovuto proteggere Bethany e qual è il suo piano di cui vi stavo parlando prima? Bethany – e la sua gemella – sono entrambe figlie di Jessica e di Peter. Jessica era riuscita a nasconderlo a Ken dicendo lui che erano sue figlie. Ecco perchè anche Peter (lo abbiamo visto nella 4 stagione) aiuta nella copertura della “paziente fragile”. E Jessica quella notte aveva un piano: saputo che Bethany era scappata e che avrebbe sicuramente ucciso Alison perchè era lei la figlia tenuta e cresciuta con lei, aveva chiamato Cece sperando che sarebbe stata lei a morire ed in più l’aveva pagata per non dire nulla alla polizia della lite Alison – Spencer, in modo che, se veramente fosse successo qualcosa ad Alison, avrebbe potuto raccontare tutto lei facendo accusare Spencer del suo omicidio. Il piano di Jessica salta quando peró Peter minaccia di dire a Kenneth che Jason non fosse suo figlio (non sa ancora nulla di Bethany e di sua sorella gemella).

Ed ecco perchè Jessica era una sorta di “sottona” di Cece, che aveva scoperto tutto e la minacciava. Peter poi chiama un investigatore privato per indagare su Spencer e scopre tutto su Bethany (non è detto che abbia scoperto anche di sua sorella gemella). Un anno dopo, il corpo di Alison viene ritrovato e riemergono a galla dei vecchi sentimenti. Garrett riesce a scoprire che la morta non è Alison e ne parla con Ian. Per paura che uscisse fuori della sua esistenza, la gemella di Bethany fa fuori Ian quando vede che non è per niente scioccato alla vista di Alison sul campanile. La gemella di Bethany non sa che anche Garrett ha scoperto di Bethany. Garrett ne parla anche con Wilden e chiede lui di far sembrare che l’arma dell’omicidio di Alison – o di chiunque sia quella ragazza – fosse la pala e non la mazza.

Così continuano a mantenere il segreto e Melissa è l’unica a pensare che quella fosse davvero Alison. Sul treno di Halloween Garrett decide di raccontare tutto a Spencer, ma Wilden ne è terrorizzato in quanto finirebbe anche lui in carcere per aver coperto un omicidio. Così, senza dire a Melissa che Garrett stava per raccontare la “vera” verità, ma dicendole soltanto che lui stava per dire tutto, Wilden uccide Garrett. Ad un certo punto anche lui decide di raccontare tutto quando vede le Liars accusarlo dell’omicidio di quella che poi non è Alison, e Cece lo uccide, sia per proteggere se stessa, sia per proteggere Alison, sia perché pagata dalla gemella di Bethany, che aveva interesse nel coprire il tutto. Nel frattempo, quando i procuratori vogliono disseppellire il corpo di Alison per trovare prove della colpevolezza di Garrett, la nuova “A”, la gemella di Bethany, disseppellisce da sola il corpo schiavizzando Mona.

“A” doveva assicurarsi che nessuno scoprisse la verità. A questo punto A comincia a giocare con dei finti denti e con delle finte ossa (non giocherebbe mai con le parti del corpo della sorella). Infatti la polizia non ha mai parlato di parti del corpo mancanti nel cadavere, cosa che invece credo avrebbero segnalato dopo il ritrovamento del cadavere sul treno di Halloween. E qual è il ruolo dei diversi team in campo? La gemella di Bethany sarebbe la nostra Big A, la famosa Vedova Nera, l’endgame, che potrebbe aver chiamato Wren e Shana (convinta con La cosa di Jenna). La notte della 3×24, Melissa manda Shana e Jenna a controllare che Red Coat sia Alison (Melissa aveva cominciato a sospettare che Alison fosse viva), ma, arrivate lì, loro due fanno il doppio gioco: Shana parla a Jenna della sua unione al Team di A per amore suo e, con l’accendino di Nigel e con l’aiuto di Wilden, danno fuoco al lodge.

Poi Shana e Jenna raccontano a Melissa che Wilden è l’unico ad aver appiccato il fuoco. Quando Jenna si unisce al Team di Mona, A intende fargliela pagare (Mona è chiaramente nemica della gemella di Bethany per il rapporto A originale – A “ruba gioco”) e le incendia quindi la casa. Vorrei risolvere altre due questioni: nella 2×25 Mona dice a Red Coat, in questa teoria la gemella di Bethany, “I did everything you asked me to”. Ma come è possibile se Marlene ha confermato che Mona lavorasse sola, con il solo aiuto di Lucas, nelle prime due stagioni? Io credo che quel “everything” si riferisse al fatto che la notte del ballo in maschera Red Coat avesse proposto a Mona di lavorare insieme e le aveva detto di farsi scoprire in modo di illudere le Liars che fosse tutto finito.

Infatti, non per casualità secondo me, Mona offre la gomma a Spencer sapendo che la carta della stessa gomma si trovasse nel diario di Ali e non per casualità le fa trovare i twin – set. Shana e Jenna volevano fare qualcosa alle Liars già nella seconda stagione (2×25, Jenna dice a Shana “Sai cosa devi fare al ballo…”). Il loro piano fallisce quando Mona invia Cigno Nero (Melissa) e Lucas a distrarre Jenna. Shana capisce allora che sole non possono farcela e si unisce ad A, rivelandolo a Jenna solo nella 3×24, come già detto prima. Una cosa che comunque non riesco a risolvere è: perchè la gemella di Bethany ha lasciato Hanna nel lodge in fiamme?

Precedente Loro lo pensano, noi lo diciamo! - 5x06 Successivo FLOP OF THE TOP - 5x06

6 commenti su “Misteri rimasti aperti o semi-aperti!

  1. It is really a nice and helpful piece of information. I’m satisfied that you simply shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  2. Hi! Quick question that’s completely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly?
    My website looks weird when viewing from my iphone4.
    I’m trying to find a template or plugin that might be
    able to correct this issue. If you have any recommendations,
    please share. Thanks!

  3. I genuinely enjoy examining on this internet site, it holds excellent articles. “The living is a species of the dead and not a very attractive one.” by Friedrich Wilhelm Nietzsche.

I commenti sono chiusi.